Realtà Virtuale

La Realtà Virtuale permette di creare esperienze che possono diventare profondamente immersive e coinvolgenti. Queste tecnologie possono farci immedesimare in situazioni e problemi completamente al di fuori della nostra vita quotidiana, spostando la prospettiva dal pubblico tradizionale del cinema e del teatro alla sensibilità fisico-emotiva del singolo, che vive l’esperienza in prima persona. Il cervello…

Ecosostenibilità

Per quanto riguarda l’aspetto energetico si pensa di impiegare diverse strategie. SUSTAINABLE CITY LIGHTS Lampioni smart, riprendendo il progetto di Philips Design, “sustainable city lights”.Questi lampioni, ispirati alla natura, hanno la forma di fiori che aprono i propri petali schiudendosi durante il giorno per accogliere quanta più luce solare e vento possibile e si chiudono su se stessi di notte, quando è il momento di…

Synesthesia

Il termine Sinestesia, impiegato nel linguaggio medico, è un fenomeno sensoriale, che indica una “contaminazione” dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della Sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo, ad esempio si può avere un’audizione colorata. KAITLYN HOVA Kaitlyn…

StudioRoosegaarde: Installazioni tra colore, luci e interattività

Studio Roosegaarde è il laboratorio di design sociale dell’artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde. Insieme al suo team di designer e ingegneri Roosegaarde crea paesaggi del futuro per un mondo migliore. Lo studio collega persone, tecnologia e spazio per migliorare la vita quotidiana negli ambienti urbani e stimolare l’immaginazione. Il mantra di Roosegaarde “Schoonheid” è…

Parte II|Le diversità che uniscono

Il Progetto Il progetto nasce dalla volontà di garantire l’integrazione fra culture diverse attraverso il gioco. In particolare viene preso in esame l’aspetto ludico legato al rapporto che s’instaura tra suono e colore. Lungo il Viale della Primavera saranno inseriti dispositivi che ne enfatizzano e sperimentano tutti gli aspetti. 

Parte I| Identità Negate

Noi siamo fatti tutti di pezzetti, e di una tessitura così informe e bizzarra che ogni pezzo, ogni momento va per conto suo. E c’è altrettanta differenza fra noi e noi stessi che fra noi e gli altri. Michel De Montaigne, “Essais”, vol. II, 1

teamLab: installazioni tra suoni, colori e interattività

teamLab è un collettivo artistico, nato in Giappone nel 2001, il cui intento è quello di esplorare nuove possibili relazioni tra noi stessi, il mondo e la natura, attraverso l’Information Technology. Le nuove tecnologie digitali, infatti, hanno liberato l’arte dai confini fisici cui era relegata e le hanno permesso espandersi all’infinito nel mondo. 

Play Your Life!

Come rendere interattiva la nostra UnlostLine? Qui sono riportati degli esempi di sensori, dispositivi e installazioni, che intendiamo inserire nel progetto.