ElectroColourGram

ManifestoGiusto

IL CONCEPT

La nostra idea progettuale nasce dalla volontà di creare nuovi punti di aggregazione, tramite un nuovo modello infrastrutturale pensato per gli abitanti. La strada, che in alcuni punti diventerà piazza, permetterà la condivisione e lo scambio tra culture differenti tramite il gioco, e non verrà più vista come una barriera, ma come uno spazio comune, di condivisione. L’idea di base è quella di rendere visibili i suoni della città tramite il colore, elemento base dei giochi dei bambini. Dopo aver mappato i suoni dell’area presa in esame è stato creato un algoritmo che restituisce in forma grafica il suono ottenuto durante il sopralluogo. Partendo da questa linea è stata creata un’infrastruttura multitasking, sostenibile, riconoscibile sul territorio, con delle “stazioni” dedicate al tema del gioco e della condivisione. Una caratteristica fondamentale dell’infrastruttura è l’interattività. Al suono ottenuto dalla città vengono sovrapposti ulteriori suoni che rendono l’infrastruttura viva. Questi suoni sono il risultato dell’infrastruttura sull’area in cui si colloca, quindi il suono “futuro” che si avrà lungo la strada.

schizo

Script_Il suono di viale della primavera

Questo slideshow richiede JavaScript.

RENDER-2
Script pensilina

Questo slideshow richiede JavaScript.


ElectroColourGram

RENDER-1_tagliato
Render | Vista assonometrica del progetto
RENDER-2
Fotoinserimento | Stazione Sanità fisica
RENDER-4.png
Render | Vista di dettaglio Stazione Mobilità
RENDER-3.png
Render | Vista di dettaglio fermata tram

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


DETTAGLI

pareti-mobiliNel progetto sono previste delle pareti mobili, inserite all’interno di “core”. Queste avranno la funzione di riconfigurare, in base alle varie necessità, gli spazi interni delle diverse stazioni.
Verranno collegate con dei sistemi di controllo meccanici che garantiranno la chiusura totale o parziale per garantire la funzionalità degli eventi che si svolgeranno lungo l’arco della giornata.

pannelligiusti

Si prevedono inoltre pannelli interattivi, ispirati al lavoro del TeamLab.
In particolare viene riproposta l’installazione SketchTown, in cui attraverso uno scanner laser collegato con i pannelli interattivi, i disegni creati vengono riproposti nel sistema di pannellatura, con uno sfondo della città, così da poter creare il quartiere ideale. Questo sistema viene implementato anche da corsi di riciclo creativo e stampanti 3D che consentono l’effettiva produzione di oggetti progettati dagli abitanti.


APP FOR THE FUTURE

E’ stata creata un’applicazione per smartphone, ECG, che comprende quattro sezioni.

  • MOBILITA’: aggiornerà l’utente sui tempi di attesa, le frequenze e gli orari dei mezzi di trasporto pubblico.
  • EVENTI: Saranno presenti aggiornamenti sui vari eventi nelle diverse stazioni, con la possibilità di consultare gli eventi in una singola stazione, ordinati cronologicamente.
  • PLAY YOUR LIFE: Sarà possibile, attraverso molteplici sistemi di controllo, interfacciare l’utente all’infrastruttura (Esempio My Noise).
  • HELP: Sono contenuti una serie di numeri utili, localizzazioni e documentazione per facilitare l’accesso burocratico a molteplici funzioni (Assistenza sanitaria, assistenza legale, etc.)
apphome

Articolo | App for the future