StudioRoosegaarde: Installazioni tra colore, luci e interattività

Studio Roosegaarde è il laboratorio di design sociale dell’artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde. Insieme al suo team di designer e ingegneri Roosegaarde crea paesaggi del futuro per un mondo migliore. Lo studio collega persone, tecnologia e spazio per migliorare la vita quotidiana negli ambienti urbani e stimolare l’immaginazione.

Il mantra di Roosegaarde “Schoonheid” è una parola olandese che ha due significati: “bellezza” e “pulito” come in aria pulita, energia pulita e acqua pulita. Per Roosegaarde questa dovrebbe essere una condizione fondamentale nella vita quotidiana.

Lo Studio Roosegaarde si trova in un’ex fabbrica di vetro nel porto di Rotterdam NL, conosciuta anche come la fabbrica dei sogni. Qui le nuove innovazioni vengono sviluppate in prototipi intelligenti per i paesaggi di domani.

 

VAN GOGH PATH

03-vangoghroosegaarde3.jpg

Van Gogh Path

VAN GOGH PATH è composto da migliaia di pietre scintillanti ispirate alla “Notte stellata”. Il percorso connette l’innovazione con il patrimonio culturale nella città di Nuenen NL, il luogo in cui visse Van Gogh nel 1883. Caricandosi durante il giorno attraverso il sole, il percorso brilla di notte fino a otto ore.

MARBLES

img-1770

Marbles

I MARBLES sono grandi forme di luce che interagiscono con il tocco umano. Cambiando colore e suono, MARBLES trasforma lo spazio pubblico in un paesaggio interattivo di gioco e migliora le interazioni sociali.
Ogni pezzo di MARBLES contiene LED e sensori intelligenti che rispondono istintivamente al tocco umano, cambiando il loro stato d’animo da ‘annoiato’ a ‘eccitato’.
SMART HIGHWAY
01-2-glowing-lines-roosegaarde
SMART HIGHWAY sono le strade interattive e sostenibili del domani progettate da Daan Roosegaarde e Heijmans Infrastructure.
Il loro obiettivo è quello di creare strade intelligenti utilizzando la luce, l’energia e le informazioni che interagiscono con la situazione del traffico.
SMART HIGHWAY è costituito da LINEE LUMINOSE che vengono caricate durante il giorno e brillano di notte per otto ore.
SUSTAINABLE DANCE FLOOR
01-sdf-full-view-studio-roosegaarde-highres
SUSTAINABLE DANCE FLOOR è la pista da ballo interattiva che genera elettricità attraverso l’atto del ballo, producendo fino a 25 watt per modulo. L’energia generata viene utilizzata per alimentare l’illuminazione e la cabina DJ.
Attraverso le tecnologie interattive viene creato un ambiente aperto in cui i ballerini sono impegnati con l’esperienza sostenibile.
SENSOR VALLEY
sensor-valley-by-roosegaarde2.jpg
SENSOR VALLEY è un’opera d’arte interattiva per sensori che consiste in pilastri che producono luce e suono in risposta alle persone

Lascia un commento